Spieghiamo cosa sono le carie
Lo sviluppo della dentizione
IMPLANTOLOGIA DENTALE
Lo studio dentistico Tomkins di Meda effettua interventi di implantologia dentale che permettono di sostituire uno o più denti.
Come avviene l’implantologia dentale?
L’implantologo inserisce una piccola vite in titanio nell’osso dove prima c’era il dente. La vite è progettata per sostituire la radice di un dente e, mediante un processo biologico di osteointegrazione, sarà possibile l’applicazione di una protesi fissa.
Una volta che l’impianto dentale si integra perfettamente con l’osso diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo. In pratica l’impianto fornisce il supporto per una corona fissa in ceramica.
In caso mancassero diversi denti naturali, è possibile posizionare alcuni impianti dentali in punti strategici in modo di poter realizzare un ponte dentale fisso.
Il trattamento è doloroso?
Sicuramente l’implantologia non è un trattamento doloroso. L’intervento viene fatto in anestesia locale utilizzando anestetici sviluppati per la chirurgia orale.
Dopo quanto tempo verrà inserita la protesi dentaria?
Abbiamo due possibilità:
- IMPIANTI A CARICO DIFFERITO. In primo luogo avviene l’inserimento nell’osso degli impianti dentali in titanio alla cui estremità viene posizionata una vite di guarigione che chiude la parte cava dell’impianto. Dopo tre/quattro mesi, quando l’impianto si è osteointegrato, si rimuove la vite di guarigione e si avvita quella che sarà la protesi definitiva.
- IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO. In questo caso avviene l’inserimento contemporaneo degli impianti dentali e della corona protesica provvisoria. In pratica, il posizionamento della protesi provvisoria avviene entro 36 ore dall’inserimento dell’impianto. Dopo circa 4 mesi, la protesi provvisoria verrà tolta e verrà posizionata la protesi definitiva.